Doposcuola

Lo spazio Doposcuola della Casa della Carità, ripreso dopo lo stop della pandemia, è reso possibile grazie al volontariato: oggi siamo 13 volontari, alcuni dei quali provengono da anni di insegnamento, altri sono uomini e donne in pensione e giovani studenti che credono nell’importanza dell’educazione. I bambini che partecipano alle attività accedono al servizio su segnalazione degli insegnanti: per quest’anno l'attività coinvolge 17 bambini delle classi seconda e quinta. Il doposcuola si svolge due volte alla settimana e ogni volontario garantisce la propria presenza per almeno uno dei due giorni.
Al doposcuola della “Casa della Carità” si respira l'atmosfera di una vera famiglia: accoglienza, gioia, rispetto reciproco, attenzione anche ai bisogni materiali. I bambini sono la nostra speranza, il nostro futuro. Cerchiamo sempre di dare loro gli strumenti per avere fiducia in sé stessi, nelle proprie potenzialità, per poter lottare contro ogni emarginazione e pregiudizio e contare nella vita.
In altre parole, il doposcuola è un luogo in cui, a partire dal sostegno scolastico, realizzato anche attraverso modalità e strumenti differenti rispetto a quelli propri della scuola, è possibile accompagnare e sostenere i bambini nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, aiutarli nel superare le difficoltà che incontrano, valorizzarne risorse e competenze utili per il successo formativo e un più ampio benessere personale.
Sono sempre molti i bambini che ci chiedono un sostegno, ma che non possiamo soddisfare per mancanza di risorse umane. Lanciamo dunque un appello affinché altri volontari si uniscano a noi! Vi invitiamo a venirci a trovare per meglio rendersi conto di come si svolge la nostra attività: chi ha la possibilità di darci una mano, anche un solo pomeriggio la settimana, offre a questi bambini, che sono il nostro futuro, un dono prezioso.

volontariato_doposcuola

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker